Domande frequenti

DOMANDE FREQUENTI - STUDENTI

DOMANDE SUL PORTALE

  • Che cosa fa TUTORA?
    TUTORA è il primo portale per ripetizioni e lingue in Alto Adige. Potrai scegliere i tuoi insegnanti con la massima libertà, flessibilità e sicurezza. Elementare e Medie, Superiori, Università e Lingue. Sarai tu a costruirti le tue ripetizioni.
  • Quali sono i punti di forza di TUTORA?
    Massima libertà: Ti bastano pochissimi minuti per poter contattare l’insegnante che più soddisfa i tuoi bisogni. Vuoi che l’insegnante venga a casa tua? Deve trattarsi di una persona esperta? Vuoi che disponga di orari flessibili? Quanto vorresti spendere? Con TUTORA decidi tu.
    Massima semplicità: La scelta dell’insegnante è semplicissima e a avrai a disposizione diversi filtri per una ricerca migliore. Gli insegnanti così scelti soddisfano in pieno i tuoi requisiti, e non aspettano altro che venire contattati da te.
    Massima flessibilità: una volta scelto il tuo insegnante potrai vederti con lui quante volte e dove vuoi. Non esistono dei pacchetti-ore predefiniti da acquistare.
    Sicurezza: Dalla scelta dell’insegnante ideale al contatto fino al pagamento – tutto deve avvenire nella massima sicurezza. Sicurezza per noi significa che tutti gli insegnanti inseriti sono persone le cui identità sono state verificate. Sicurezza significa, che puoi contattarci in qualsiasi momento. Sicurezza significa, che ti rimborsiamo il pagamento iniziale, se non riesci a trovare un insegnante entro 7 giorni.
  • Cosa sono i mondi di TUTORA?
    Abbiamo suddiviso Tutora in 5 mondi: elementari e medie, superiori, università, lingue e tutor. Ognuno dei primi 4 mondi ha i suoi insegnanti e ogni mondo si addatta ad esigenze diverse. Chi frequenta le superiori sceglierà il mondo “superiori”, mentre chi vuole migliorare l’inglese per motivi lavorativi sceglierà il mondo “lingue”. É possibile accedere anche a più mondi, p.e. medie e superiori e lingue.

DOMANDE SULLA SCELTA DEI TUOI INSEGNANTI

  • Devo essere iscritto per poter cercare i diversi insegnanti?
    No. Puoi tranquillamente fare delle ricerche anche dettagliate e trovare così gli insegnanti perfetti per te senza essere iscritto. Dopo la ricerca puoi perfino guardarti i profili dei singoli insegnanti.
  • Come funziona la ricerca?
    La ricerca è semplicissima. Puoi scegliere le materie, impostare il prezzo e perfezionare la ricerca mediante diversi filtri. Puoi leggerti le recensioni degli altri studenti.
  • Quali filtri esistono?
    Sono diversi i filtri a tua disposizione. Potrai decidere se l’insegnante dovrà venire a casa tua, se deve avere maturato dell’ esperienza, se dovrà insegnare a piccoli gruppi di persone, se dovrà fare lezione online, ecc.
  • Quanti insegnanti posso contattare?
    Una volta iscritto potrai contattare quanti insegnanti vuoi. Puoi invece avere fino a 3 insegnanti: una volta che un insegnante da te contattato ha accettato, potrai comunque avere ancora 2 insegnanti . Così sei tutelato se non dovessi essere soddisfatto/a del tuo insegnante.
  • Come faccio a contattare un insegnante?
    Una volta scelto l’insegnante perfetto, dovrai su “Contatta il tutor” sulla sua pagina profilo. Se sei registrato apparirà una finestra, dove dovrai inserire alcuni dati (per esempio le materie di interesse) e spedire il messaggio. Se non sei registrato, dovrai iscriverti per poter contattare l’insegnante.
  • Come faccio a iscrivermi?
    Devi cliccare su “Accedi/registrati” in cima alla pagina. Segui le istruzioni e in pochi minuti potrai contattare il tuo insegnante.
  • Come faccio a sapere se l’insegnante da me contattato ha accettato la mia richiesta?
    Una volta che hai contattato l’insegnante, questo riceverà un messaggio nel quale dovrà accettare oppure declinare la tua richiesta. Se accetta, riceverà un secondo messaggio con il tuo contatto. A quel punto si metterà in contatto con te e vi metterete d’accordo. Tu invece riceverai automaticamente un’email che ti informa se l’insegnate ha accettato oppure declinato la tua richiesta. Se ha declinato, potrai subito cercare un altro insegnante.

DOMANDE SU PREZZI E PAGAMENTI

  • Quanto costa un’ora di insegnamento?
    Questo lo stabilisci tu. Una volta che ti sei iscritto/iscritta a TUTORA, sari tu a scegliere il prezzo per le tue ore di insegnamento. Se per esempio vuoi spendere al massimo 12 Euro per un'ora, basta impostare la barra del prezzo su 12 Euro. Ti verranno mostrati solo i tutor che corrispondono ai tuoi desideri.
  • Quando e come devo pagare il mio insegnante?
    Lo decidi tu insieme al tuo insegnante. Il nostro portale ha lo scopo di metterti in contatto con il tutor perfetto.
  • TUTORA riceve una percentuale per ogni ora di insegnamento?
    No. Vogliamo darti la possibilità di incontrare il tuo insegnante quante volte vuoi, senza doverti preoccupare di un’eventuale percentuale su ogni ora effettuata da dover pagare a TUTORA. Quindi una volta che ti sei iscritto/a, sarete tu e i tuoi insegnanti a scegliere importi e modalità di pagamento.
  • Esistono dei pacchetti–ore prestabiliti (per esempio pacchetto da 10 ore, da 20 ore)?
    No. Tu e i tuoi insegnanti siete liberi di vedervi quante volte volete.
  • Quali sono i prezzi di TUTORA?
    Basta un unico pagamento iniziale di 50 Euro. Dopodichè potrai usare il nostro portale senza limiti di tempo e potrai avere fino a 3 insegnanti.  

    Per maggiori informazioni guarda inostri prezzi.

  • Ho diritto a un rimborso del prezzo pagato?
    Si. Se non riesci a trovare un insegnante dopo una settimana dalla tua iscrizione, se lo desideri ti rimborsiamo il 100% di quanto pagato. Quindi se l tutor da te contattati rifiutano o non rispondono alla tua richiesta, puoi chiedere un rimborso di quanto pagato inizialmente.
  • Come posso pagare?
    Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario (in questo caso basta ci mandi via mail una copia del bonifico, in modo da accelerare le cose), carta di credito e pay pal.

DOMANDE SU "PORTA UN AMICO E GUADAGNA"

  • Cosa signifca “porta un amico e guadagna”?
    Con TUTORA hai la possibilità di riprenderti i soldi pagati inizialmente. Ed è molto semplice. Per ogni amico che si iscriverà grazie al tuo aiuto, riceverai 20 Euro. Potrai guadagnare importi da 20 Euro fino ad eguagliare quanto speso per iscriverti a TUTORA.
  • Come posso accedervi?
    Nelle tue impostazioni generali clicca su “Porta un amico e guadagna”. Quì ci sono 2 modi per convincere i tuoi amici ad iscriversi: Troverai dei messaggi preconfezionati da postare su Facebook o spedire via mail. Troverai anche il tuo codice amico da comunicare ai tuoi amici più cari. Per saperne di più, clicca quì.
  • Dei miei amici si sono iscritti grazie al mio contributo. Come faccio a sapere se ho diritto ai 20 Euro?

Nelle tue impostazioni generali clicca su "Porta un amico e guadagna". In fondo troverai una tabella che ti mostra quante persone si sono iscritte a TUTORA grazie al tuo aiuto. Vedrai anche la ricompensa che ti spetta. Questo importo ti verrà versato quando scadrà la tua iscrizione (quindi dopo 6 mesi oppure 1 anno). 

DOMANDE FREQUENTI - TUTOR

DOMANDE GENERALI SUL PORTALE

  • Che cosa fa TUTORA?
    TUTORA è il primo portale per ripetizioni e lingue in Alto Adige. Mettere in contatto studenti e persone disposte a dare ripetizioni non è mai stato così semplice. Elementari e medie, superiori, università e lingue: ogni mondo avrà i propri insegnanti.
  • Quali sono i vantaggi principali per un insegnante?
    Massima libertà: puoi creare il tuo profilo come lo desideri. L’idea è di rendere ogni profilo diverso dall’altro. Puoi perfino presentarti con un video. Elementari, Medie, Superiori, Università e Lingue: fatti conoscere e diventa la scelta perfetta per molte persone in Alto Adige.
    Semplicità: Ti bastano pochi click per creare un profilo. Sarai tu a decidere quanto tempo vorrai investeri nella creazione del tuo profilo. Puoi rendere il tuo profilo visibile anche in più mondi (per esempio superiori e lingue).
    Fatti conoscere: Noi di TUTORA vogliamo premiare tutti gli insegnanti che partecipano attivamente allo sviluppo del portale. Se il tuo profilo è ben fatto e se sarai un buon insegnante, i nostri algoritmi ti renderanno più visibile durante la ricerca. Così verrai contattato più spesso.

COME ISCRIVERSI

  • L’iscrizione a TUTORA è gratuita?
    Si, l’iscrizione per i tutor è gratuita.
  • Come faccio a iscrivermi?
    Vai su “Accedi/Registrati”, dove potrai iscriverti come insegnante. Successivamente ti verrà chiesto di compilare un modulo, dove dovrai specificare i mondi nei quali vorrai comparire e le relative materie. Dovrai anche specificare cosa puoi offrire ai tuoi studenti (mediante i diversi filtri). Successivamente potrai costruire il tuo profilo come lo desideri.
  • A quanti mondi posso iscrivermi?
    Sei libero di iscriverti a quanti mondi vuoi. A più mondi ti scrivi, maggiore sarà la probabilità di venire contattato. Elementari e Medie, Superiori, Lniversità e lingue: sarai tu a decidere dove vorrai comparire.
  • Viene richiesto una sorta di documento riconoscitivo?
    Si. Durante la compilazione del modulo d’iscrizione, ti verrà chiesto di caricare un documento riconoscitivo (per esempio la tua carta d’identità) in formato pdf. Questo ci aiuterà a verificare i tui dati. Se il documento non dovesse coincidere con i dati da te inseriti, ti contatteremo e bloccheremo momentaneamente il tuo profilo.
  • Come viene costruito un profilo?
    Sarai tu a decidere se presentarti tramite video, oppure se inserire delle foto, tabelle ecc. Sarai tu a decidere a quali domande vorrai rispondere, e in che modo rispondere.
  • Quali sono le linee guida per un ottimo profilo?
    Noi di TUTORA vogliamo premiare gli insegnanti che dispongono di un ottimo profilo. Coloro che si presentano con un video, usano molti filtri e offrono un servizio di qualità e conveniente avranno la possibilità di venire contattati più spesso.
  • Ci sono delle regole da osservare?
    Si. Ci sono delle regole da osservaer. Nella maggior parte dei casi basta usare un po di buonsenso. Ecco alcuni esempi:
    • Non fornire contatti personali: nessun cognome, indirizzo, recapiti telefonici ecc.
    • Non usare un linguaggio inappropriato

    I profili in contrasto con il regolamento di TUTORA verrano cancellati. Per ulteriori informazioni, consulta le Condizioni Generali di Contratto.

IL CONTATTTO CON I TUOI STUDENTI

  • Come faccio a sapere se un studente mi ha contattato?
    Riceverai un’email automatica che ti informa che uno studente ti ha contattato (potrai anche venire informato con un breve SMS). Verrai pregato di accedere a TUTORA per poter rispondere alla richiesta. Se accetti, riceverai subito un secondo messaggio con i contatti esaustivi. Sarà tua premura metterti poi in contatto con lo studente.
  • Posso venire informato anche tramite SMS?
    Si. Se lo desideri, ti manderemo un brevissimo SMS per informarti che uno studente ti ha contattato, e per pregarti di accedere a TUTORA per poter rispondere.
  • Come fare se ho erronemante accettato/rifiutato la richiesta di uno studente?
  • La scelta è definitiva. Lo studente riceverà una notifica automatica sia che tu abbia accettato oppure rifiutato la sua richiesta. Rifletti bene prima di prendere la tua decisione.
  • Quanti studenti posso avere?
    Dipende da te.
  • Come fare se manca il feeling con lo studente?
  • Il rapporto può interrompersi in qualsiasi momento. Non dovrai contattarci.

PAGAMENTI E PREZZI

  • Devo emettere una fattura?
    No. Chi insegna privatamente, non deve rilasciare nè fattura, nè ricevuta fiscale, perchè le ripetizioni – trattandosi di prestazioni occasionali – sono esenti da IVA. Per essere totalmente in regola, dovrai però produrre e consegnare un documento non fiscale che attesti il pagamento e la prestazione fornita. Quì troverai una bozza da compilare.
  • Se do ripetizioni devo presentare la dichiarazione dei redditi?
    Dipende dal tuo reddito. Se il tuo reddito non supera i 2.840 Euro annui, non sei tenuto a presentare tale dichiarazione, perchè ricadi nella fascia di esenzione IRPEF.
  • Quando deve avvenire il pagamento da parte dello studente?
    Sarete tu e lo studente a mettervi d’accordo.
  • TUTORA percepisce una percentuale su ogni ora d'insegnamento?
    No. Una volta che che tu e lo studente vi siete trovati, potrete gestire liberamente le vostre ripetizioni.

PRESENTATI CON UN VIDEO

  • Quali sono i vantaggi nel presentarsi con un breve video?
    Crea fiducia, perchè lo studente riesce a farsi un’idea della persona dietro al profilo. Ti diversifichi dagli altri insegnanti. Verrai scelto più spesso, perchè a) le persone tendono a cliccare più volentiere su file video, e b) riceverai punti extra che ti faranno occuppare le posizioni più alte durante la ricerca.
  • Cosa devo sapere prima di caricare un video?
    Ci sono delle regole fondamentali da osservare:
    • Nel video non potrai fornire i tuoi contatti personali: quindi niente cognome, indirizzo o recapiti di vario genere.
    • Cerca di non superare i 30 – 40 secondi

    I profili in contrasto con il regolamento di Tutora verrano cancellati. Per ulteriori informazioni, consultale Condizioni Generali di Contratto.

COME OCCUPARE LE POSIZIONI PIU' ALTE DURANTE LA RICERCA

  • Come faccio a venire contattato più spesso?
    Tutto dipende dalla qualità del tuo profilo e dalla posizione che occupi durante una ricerca. I profili che occupano le posizioni più alte avranno maggiori probabilità di venire contattati più spesso (un pò come accade durante una ricerca su Google).
  • Come faccio ad occupare le posizioni più alte durante una ricerca?
    Verrai premiato se fai una o più di queste cose:
    • Ti presenti con un video
    • Usi molti filtri
    • Il tuo profilo appare in più mondi
    • I tuoi prezzi sono convenienti
    • Hai accumulato recensioni positive

    Ecc.
    Riceverai dei punti per ogni obiettivo raggiunto. Per poter vedere quanti punti hai già accumulato, basta che vai nelle tue impostazioni generali sotto “la mia classifica”. Vedrai anche cosa potrai ancora fare per migliorare ulteriormente la tua classifica.

  • Come faccio a vedere la mia classifica?
  • Vai in "La mia classifica" che si trova nelle tue impostazioni generali. Quì puoi vedere quanti punti hai accumulato.