Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO – TUTORA


Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolamentano il rapporto intercorrente tra il portale di ripetizioni e lingue TUTORA e l’utente dei servizi dalla stessa resi (tutor e studenti) nell’ambito dei meccanismi di funzionalità del sito https://tutora.it e/o di tutti i nomi a dominio attraverso cui TUTORA intenda promuovere, pubblicizzare o erogare il servizio.

Ogni utente che vuole iscriversi e che clicca sul pulsante “Accetto” nel modulo d'iscrizione, dichiara di averle lette, comprese a accettate in ogni loro parte. Qualora non intenda accettare anche una soltanto delle clausole di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto l’utente è invitato a non utilizzare il servizio e ad abbandonare il sito.

 

1. Registrazione e Privacy

 

1.1.          L’utente si obbliga a fornire dati veritieri. In nessun modo TUTORA potrà essere considerata responsabile per qualsivoglia questione connessa all’eventuale falsità dei dati forniti.

1.2.          I dati personali dell’utente raccolti verranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy. L’utente è chiamato a leggere attentamente l’apposita sezione presente sul sito, prestando, se lo ritiene, il proprio informato consenso.

 

2. Registrazione Tutor

 

2.1.          La registrazione è gratuita.

2.2.          Per potersi registrare, il tutor deve avere compiuto 16 anni di età.

2.3.          Per consentire il buon esito della registrazione, il tutor deve caricare sul sito un suo documento riconoscitivo in formato pdf (carta d’identità).

2.4.          A seguito della Registrazione, al tutor verrà attribuito un codice di identificazione (password) che dovrà rimanere di uso strettamente personale e rispetto al quale il tutor è chiamato a mantener la segretezza. La password potrà essere modificata.

 

3. Registrazione Studente

 

3.1.          Ogni studente può contattare gratuitamente tutti i tutor presenti sul portale, senza doversi iscrivere.

3.2.          La registrazione è richiesta solo se il tutor ha accettato la richiesta di contatto, e se lo studente desidera ottenere il suo numero di telefono.

3.3.          Per poter ottenere il numero di telefono dell' insegnante, verrà richiesto un piccolo contributo per il servizio di intermediazione offerto di 20 Euro.

 

4. Il servizio offerto

 

4.1.          L’obiettivo principale di TUTORA è  favorire l’incontro e lo scambio di contatti tra studenti (coloro che sono alla ricerca di ripetizioni) e tutor (coloro che offrono ripetizioni). Ogni tutor è personalmente responsabile della gestione dei metodi, dei materiali didattici e di tutti gli aspetti che concernono le lezioni. TUTORA non interverrà nel caso di incomprensioni e di pagamenti non avvenuti o avvenuti solo in parte tra studente e tutor.

 

5. Oggetto del contratto

 

5.1.          Il portale TUTORA favorisce l’instaurazione di un rapporto tra lo studente e il tutor, agevolando l’incontro della domanda e dell’offerta di formazione e/o insegnamento.

5.2.          Ogni studente può contattare gratuitamente tutti i tutor presenti sul portale, senza doversi iscrivere.

5.3.          Saranno lo studente e il tutor a stabilire le modalità e le tempistiche di compenso di quest’ultimo. TUTORA rimarrà estranea da tutto ciò che accade dopo l’avvenuta accettazione della richiesta di ripetizioni da parte del tutor.

 

6. Richiesta di contatto e prenotazione tutor

 

6.1.          Ogni studente può contattare gratuitamente tutti i tutor presenti sul portale, senza doversi iscrivere.

6.2.          Per contattare un tutor, lo studente deve recarsi sul profilo di quest’ultimo e cliccare sul pulsante “Contattami”. Apparirà una finestra con dei campi da compilare.

6.3.          Una volta contattato l’insegnante, quest' ultimo riceverà un Sms e un Email. Potrà accettare o rifiutare la richiesta di contatto dello studente. 

Se accetta, lo studente riceverà un Sms e un Email con un link. Per poter ottenere il numero di telefono dell'insegnante, lo studente dovrà cliccare sul link. Verrà richiesto un piccolo contributo per il servizio di intermediazione offerto di 20 Euro.

 

7. Lezione

 

7.1.          Lo studente e il tutor sono liberi di strutturare le modalità e lo svolgimento delle singole lezioni come meglio credono. Ciò riguarda anche un’eventuale decisione di non proseguire con le lezioni.

7.2.          TUTORA non risponde di eventuali:

-         Incomprensioni tra studente e tutor

-         Pagamenti non avvenuti o avvenuti solo in parte

-         Obiettivi iniziali non raggiunti (come il mancato miglioramento del voto)

 

8. Recensionare un tutor

 

8.1.          Ogni studente ha la possibilità di rilasciare una recensione e di dare un voto al suo tutor. La recensione apparirà sotto il profilo del tutor e sarà visibile dagli altri utenti.

8.2.          La recensione potrà essere rilasciata in qualsiasi momento dopo l’avvenuta accettazione della richiesta di ripetizioni da parte del tutor. Si consiglia di aspettare alcune settimane prima di rilasciare una recensione.

8.3.          Per rilasciare una recensione lo studente dovrà mandare un messaggio (e-mail, sms, whatsapp) al Team di Tutora.

8.4.          La recensione e il voto rilasciati avranno un grande peso nel determinare la reputazione e il posizionamento nella classifica generale di un tutor. Si consiglia di rilasciare recensioni e voti veritieri.

8.5.          É vietato usare un linguaggio inappropriato.

 

9. Rimborsato se non soddisfatto

 

9.1.          Ogni studente può usufruire di un rimborso (Euro 20) entro 10 giorni dal pagamento, se l'insegnanto scelto ci ripensa, o se non si presenta a lezione, oppure se non riesce ad essere d'aiuto allo studente

 

10. Pagamenti

 

10.1.     Per poter ottenere il numero di telefono dell' insegnante, verrà richiesto un piccolo contributo per il servizio di intermediazione offerto di 20 Euro. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare la sezione i nostri prezzi.

10.2.     Come modalità di pagamento vengono accettati il bonifico bancario, carta di credito e carta pay pal. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, basta spedire una copia del bonifico via mail a TUTORA.

 

11. Emissione fattura da parte del tutor

 

11.1.     Chi insegna privatamente, non deve rilasciare nè fattura, nè ricevuta fiscale, perchè le ripetizioni – trattandosi di prestazioni occasionali – sono esenti da IVA. Per essere totalmente in regola, il tutor dovrà però produrre e consegnare un documento non fiscale che attesti il pagamento e la prestazione fornita.

                                                                Su questa pagina è possibile trovare una bozza di questo documento

11.2.     Se il reddito del tutor non supera i 2.840 Euro annui, non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, perchè ricade nella fascia di esenzione IRPEF.

 

12. Classifica tutor

 

12.1.     Ogni tutor ha la possibilità di migliorare la sua classifica durante la ricerca. Coloro che parteciperanno attivamente al miglioramento del portale verranno premiati con punti, i quali renderanno i loro profili più visibili durante la ricerca da parte dello studente.

12.2.     Tra le variabili analizzate ci sono: il prezzo richiesto, numero di filtri inseriti, numero recensioni, media voto

13. Cancellazione e ibernazione del profilo tutor

 

13.1. Qualora un tutor decidesse di voler cancellare il suo profilo, deve contattare il team di TUTORA. 

13.2. Se il tutor non può impartire ripetizioni per un certo lasso di tempo, potrà rendere invisibile la sua pagina profilo (trova tale opzione nelle pagina con le impostazioni). Il suo profilo sarà reso invisibile durante la ricerca.

 

14. Condotta dell'utente

 

14.1.     L’utente, in ogni caso, è chiamato a fare uso del sito nel rispetto della normativa vigente e delle regole di buona condotta.

14.2.     In particolare, all’utente è fatto divieto di a) intraprendere qualsiasi azione che possa minacciare qualsivoglia aspetto del sito; b) cercare di ottenere l’accesso non autorizzato al sito, agli account di qualsiasi utente o ad altro dispositivo, sistema di computer o reti connesse al sito; c) riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualsiasi informazione, materiale o contenuto del sito; d) usare un linguaggio inappropriato; e) sostituirsi ad altra persona o consentire a qualsiasi altra persona o ente di utlizzare il “nome utente” e la password; f) fornire informazioni e contatti non veritieri.

14.3.     Il tutor non potrà pubblicare o fornire contatti personali sul suo profilo.

14.4.     Nel caso di violazione dei predetti divieti, TUTORA si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato il contratto intercorso con l’utente, nonchè il diritto di agire in sede civile e/o penale per la miglior tutela dei propri interessi.

14.5.     TUTORA ha il diritto di pubblicizzare il sito attraverso i canali di sua preferenza, potendo utilizzare, nel rispetto della normativa sulla privacy, i dati e/o le informazioni fornite dall’utente. L’utente accetta di ricevere i messaggi pubblicitari e le promozioni di TUTORA a mezzo mail, posta ordinaria o sms.

 

15. Contenuti inseriti nel sito

 

15.1.     L’utente è pienamente responsabile per tutto il conenuto che egli carica, pubblica e trasmette attraverso l’utilizzo del sito.

15.2.     All’utente è vietato  di caricare, pubblicare o trasmettere un contenuto che a) sia inesatto, dannoso, pornografico, diffamatorio, razzista, violento, offensivo, molesto, illegale o comunque discutibile per TUTORA o per altri utenti del sito, c) violi od infranghi i diritti di proprietà intelettuale; c) includa una divulgazione non autorizzata di informazioni personali; c) contenga messaggi pubblicitari di soggetti terzi; e) utilizzi linguaggio osceno, indecente, offensivo, diffamatorio e/o si risolva in espressioni di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza; f) contenga virus informatici o altri codici informatici, file o programmi con lo scopo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di qualsiasi software o hardware o apparecchiatura di telecomunicazione.

15.3.     TUTORA si riserva il diritto di correggere, modificare o rimuovere un contenuto che violi il predetto divieto, nonchè il diritto di risolvere con effetto immediato il contratto intercorso con l’utente. Il tutto con salvezza di agire in sede civile e/o penale nei confronti del soggetto responsabile, anche in via risarcitoria.

 

16. Comunicazioni

 

16.1.     Tutte le comunicazioni tra TUTORA e l’utente avverranno trasmessi al profilo personale dell’utente, per mezzo telefono, e-mail o via sms.

 

17. Riservatezza

 

17.1.     Salva diversa specificazione e salvi i meccanismi di protezione in materia di privacy, qualsiasi contenuto fornito dall’utente attraverso il sito deve considerarsi fornito su base non riservata.

17.2.     L’utente è chiamato a mantenere la piena riservatezza sulle informazioni di cui egli, in qualsiasi modo, sia venuto in possesso a mezzo dell’utilizzo del sito, ove dette informazioni non fossero in precedenza già conosciute dall’utente e/o di dominio pubblico.